LANGUAGE
AVELLINO
  • ora
  • temperatura7°C
  • umidità66%
  • precipitazioni0.0 mm
  • vento6 м\с
AVELLINO
 
7°C
 
12 luglio 2018

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

Gentile Collega,

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, insieme alla Fondazione INARCASSA e al Consiglio Nazionale Architetti, ha promosso un importante evento dedicato al tema della prevenzione sismica, denominato “LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA”.

Scopo dell’evento è quello di fornire un ulteriore e significativo contributo alla diffusione della cultura della prevenzione dal rischio sismico, nonché della conoscenza delle agevolazioni fiscali destinate a ogni soggetto, cittadino, impresa o istituzione. Un momento che nasce dallo studio condotto dal Centro studi della Fondazione INARCASSA e dal CNI e che evidenzierà come la conoscenza di questi strumenti sia ancora poco diffusa.

Ma i veri protagonisti della giornata saranno gli ingegneri e gli architetti, esperti di questioni strutturali, che forniranno indicazioni sui gradi di sicurezza degli edifici e sulle agevolazioni fiscali che consentono di recuperare somme fino all’85% delle spese sostenute.

Chi vorrà aderire, avrà quindi la possibilità di fruire di specifica formazione tramite FAD e dell’utilizzo di un software appositamente realizzato al fine di supportare ogni professionista durante i propri sopralluoghi tecnici.

È un’occasione per sensibilizzare e accrescere la cultura della conoscenza, per declinare ancora e meglio ogni concetto legato ai termini “rischio” e “sicurezza”, per sensibilizzare proprietari e gestori di patrimoni edilizi all’adozione degli interventi necessari.

Quale struttura territoriale del CNI, è nostro dovere e priorità favorire la più ampia diffusione dell’iniziativa che sarà presentata il prossimo 23 luglio in tutta Italia. Siamo altrimenti convinti che solo con l’impegno di tutti i colleghi potremo garantire la corretta applicazione dei principi di responsabilità e sussidiarietà.

Allegato troverai un fascicolo dedicato in cui sarà esplicitato meglio il modo in cui immaginiamo debba essere oggi, più che mai, intesa la professione. 

Per la giornata del 23 luglio, insieme agli ordini degli ingegneri e degli architetti della regione Campania, è previsto un evento territoriale che si terrà a Napoli a cui ci auguriamo Tu possa prendere parte.

Per questo ed altri eventi, certi di farTi cosa gradita, sarà nostra premura inviarti specifiche informazioni al fine di garantire la più ampia e soddisfacente partecipazione.

Saluti

Il Presidente ing. Vincenzo Zigarella

Allegati da scaricare:

Comunicazioni del Presidente
27 feb 2018

Accettazione domande esperti, membri commissioni, collaudatori

Si comunica che al 27.02.2018 sono state accettate le domande degli iscritti in allegato.

27 apr 2017

Quota per il funzionamento dell'Ordine - Annualità 2017

Quota per il funzionamento dell'Ordine - Annualità 2017

15 feb 2015

Segnalazione di Esperti, Membri Commissioni Edilizie, e Collaudatori

Con la presente si avvisano gli iscritti che a partire dalla data odierna, l’Ordine di Avellino raccoglierà le adesioni per la formazione degli elenchi di esperti settoriali, membri di commissioni edilizie e di collaudatori secondo il Regolamento in allegato.

11 lug 2011

Informativa previdenziale

Al fine di fornire un modesto contributo di chiarezza in considerazione di una serie di richieste individuali pervenutemi, con la presente provo a schematizzare una casistica ampia, anche se non esaustiva, dei principali obblighi previdenziali e contributivi degli Ingegneri iscritti all'Albo che esercitano in varie forme la libera professione.

28 giu 2011

Approvazione della procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro, ha diffuso l'allegata circolare in ordine alla procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere.

16 mar 2011

Firma Digitale

L'Ordine ha da tempo sottoscritto convenzioni, rispettivamente, con le Società Aruba e Visura per il rilascio di Certificati Digitali (Firma Digitale), giusta circolare del 19/05/2010.

Condividi

e b g